GIURIA della 1° EDIZIONE DELLA BIENNALE

mostra “Un Mare d'Arte”

PRESIDENTE GIANNA PANICOLA

Critica d’arte

Gianna Panicola, nasce e vive a Marsala, e si occupa di progettazione culturale, di promozione di artisti in Italia e all’estero. Laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (V.O.), presso l’Università degli Studi di Palermo con la tesi sperimentale in Storia dell’Arte Contemporanea sulla Public Art torinese. Ha curato mostre personali e collettive, svolge attività di critica artistica e giornalistica. Ha collaborato con l’Associazione Culturale Baluardo Velasco del drammaturgo e scrittore Claudio Forti, collabora con la galleria 4ARTS Gallery (Marsala), con riviste d’Arte, settimanali e giornali locali. Dal 2015 fa parte dello staf editoriale della rivista d’arte «Officine delle Arti», edita dal Centro Studi Erato di Agrigento, svolgendo attività di critica d’arte. Ha curato, inoltre, la rassegna d’arte contemporanea “4UATTRO+2UE”, presso la galleria d’arte A Sud ArteContemporanea di Realmonte; ha coordinato e curato il Poetry Mapping dal titolo “Mary Frankenstein".

LOREDANA MEO

Artista e Docente di Pittura

Loredana Meo, pittore caravaggista contemporaneo, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella cattedra del Prof. Adriano Bimbi. Ha partecipato a diversi progetti e mostre, nell’ambito nazionale. Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Lab_04, promozione e valorizzazione dell’arte e design. È docente di Pittura presso l’Accademia delle Belli Arti di Trapani.

PAOLO AYED

Guida Turistica e specializzato nel settore culturale

Paolo Ayed, di padre tunisino e madre campana, ha da sempre vissuto a Mazara del Vallo dove si è formato scolasticamente. Appassionato di Storia e Letteratura, ha conseguito la Laurea in Storia e Geografia presso l’Università degli Studi di Palermo. Paolo Ayed, è la prima guida turistica ufficiale della Città di Mazara del Vallo, iscritto all’Albo Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sicilia dal Giugno del 2014. Da anni accompagna turisti per le vie cittadine.

GIOVANNA DE MITRI

Gallerista/Curatrice di arte contemporanea

Giovanna De Mitri è "vice presidente/curatrice/segretaria"  dell'Associazione "ASSISINARTE" con sede e sala espositiva nel centro storico di Assisi in via Sant' Agnese 13/D. Lo scopo dell' Associazione è quello di promuovere la cultura e l' arte. Ha partecipato attivamente alla promozione di artisti, con partecipazione a fiere e biennali d'arte contemporanea, nonché curato diverse mostre espositive.

GIUSEPPE STILLITTANO

Collezionista

Giuseppe Stillittano, noto collezionista di Milano, di opere antiche (come Carlo Saraceni, Nicolas Regnier, Pietro Novelli, altri), moderne e contemporanee (come Andy Warhol, Lucio Fontana, Mario Schifano, altri). Ha partecipato attivamente alla collaborazione di eventi espositivi di spessore nazionale.