Bando di partecipazione


SCADENZA ADESIONE 30 NOVEMBRE 2019

BANDO E ADESIONE MOSTRA COLLETTIVA.pdf

Carissimi,

Le Associazioni Culturali Fiera Franca Ss Salvatore ha pensato di chiudere l’anno 2019, organizzando la 2° Edizione della mostra collettiva L’arte e la sua Contemporaneità nella Sicilia Barocca, che possa coinvolgere gli artisti contemporanei.

La rassegna sarà allestita nella splendida cornice del complesso Palazzo Fici di Marsala presso le sale del piano superiore, all’interno del ciclo “I Miti e il Territorio nella Sicilia dalle mille culture. L’arte e la sua Contemporaneità, da Pietro Novelli a Pietro Consagra”, che si terrà dal 7 dicembre al 30 dicembre 2019. L’evento è promosso e organizzato dell’Associazione culturale “Fiera Franca Ss. Salvatore” e curato dal Direttore Artistico Andrea maggio, e con il patrocinio della Regione Sicilia, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani e Città di Marsala.

Per la realizzazione delle nostre iniziative per la promozione culturale ed artistica della nostra Comunità, facciamo tesoro delle nostre piccole risorse finanziarie, insufficienti per coprire tutte le spese dell’evento organizzato. Pertanto, per far fronte a tali costi, siamo costretti a ricorrere a dei piccoli contributi che ci potranno aiutare alla realizzazione del progetto.

La mostra è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte visiva contemporanea.

Per la partecipazione alla collettiva è possibile tramite un contributo associativo come sotto elencato.

L’artista potrà presentare opere di nuova realizzazione o già realizzate in passato. Le opere iscritte potranno variare all’interno della dimensione massima consentita di cm. 120 x 120. Le opere saranno esposte senza cornice (almeno ché sia necessario il supporto della cornice). Potranno essere effettuate con le seguenti tecniche:


PITTURA E ICONE : con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, quali a titolo esemplificativo, olio, acrilico, inchiostro, tempera, china, vinile, acquarello, grafite, matita, vernici industriali, tela, carta, legno, plastica, ferro, computergrafica.

INSTALLAZIONE: con qualsiasi metodo e su qualsiasi supporto.

FOTOGRAFIA, ELABORAZIONI: fotografia digitale e tradizionale. Dalla fotografia analogica alle molteplici manipolazioni digitali. verranno ammessi anche gli stili da video, Polaroid e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale.

SCULTURA:  con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto .

 

Ogni artista dovrà indicare il TITOLO dell’Opera, le DIMENSIONI, la TECNICA, l'ANNO di ESECUZIONE ed un BREVE TESTO (max 500 battute, contando anche gli spazi) che spieghi l’opera.

Il contributo di partecipazione all’esposizione comprende, la quota di esposizione di euro 100,00 per un minimo di 5 (cinque) OPERE ESPOSTE (una piccola personale all’interno di un evento più grande). Catalogo digitale dell’intera collettiva è gratuita (anche al pubblico); eventuale pubblicazione del catalogo verrà curato, sviluppato, stampato e distribuito dall’Editore Lab_04 e dall’Associazione Fiera Franca ((con ISBN e deposito legale presso: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Centrale della Regione Sicilia e la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani; presso alcuni bookshop e librerie online), con l’obbligo di acquisto di almeno n. 5 cataloghi al costo del prezzo di listino (meno lo sconto del 10%).

La partecipazione si perfeziona, a pena di inammissibilità, con l’invio della seguente (in qualità di adesione) all’indirizzo: ass.cult.fiera.franca@gmail.com entro il 30 novembre 2019, e con il versamento della quota/contributo/sponsor, entro il 01 dicembre 2019:

 

La quota di partecipazione potrà essere versata tramite:

versamento contante agli organizzatori come erogazione liberale

tramite bonifico bancario codice IBAN IT87V0503481881000000003498

intestato a: ASS CULT FIERA FRANCA SS SALVATORE

oggetto causale: EROGAZIONE LIBERALE PER MOSTRA

 

L’immagine dell’opera in esposizione ed pubblicazione dovrà essere trasmessa come segue:

Invio tramite posta elettronica: ass.cult.fiera.franca@gmail.com, in formato jpeg a 300 dpi, con dimensioni del lato minore di almeno 24 cm o 2835 pixel e peso massimo di 7 MegaByte;

Il curriculum vitae dell’Artista, oltre a contenere il nome (Cod. Fiscale) ed eventuale pseudonimo, l’indirizzo, il numero telefonico, l’indirizzo e-mail e l’eventuale sito web e pagina FB, dovrà riportare una sintesi del profilo dell’Artista con l’indicazione degli studi compiuti e delle attività espositive svolte nel campo artistico e potrà essere corredato da una foto (formato tessera) dell’artista stesso. La documentazione trasmessa non verrà restituita.

Sarà cura dell'organizzazione contattare via e-mail, via posta o telefonicamente i singoli artisti per fornire le istruzioni necessarie per l’invio dell’opera stessa. Il trasporto nel luogo della Mostra sarà a carico dell'artista partecipante. Si declina ogni responsabilità su danni, manomissioni o furti, sia durante il trasporto che nel periodo di svolgimento della mostra. Eventuale assicurazione sarà a cura e discrezione dell'artista partecipante.

Con la partecipazione, l’artista:

  • dichiara di accettare integralmente il sopracitato testo;
  • nel caso opta per la soluzione della partecipazione tramite l’ausilio dello sponsor, l’artista interessato, s’impegna a far pervenire tutti le informazioni necessarie e materiali (inserzioni grafiche, foto, logo e descrizione dell’attività) agli organizzatori nei tempi stabiliti (entro il 1 dicembre 2019);
  • dichiara e garantisce la paternità e la piena disponibilità dell’opera nonché la titolarità esclusiva di tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione dell’immagine e sfruttamento economico dell’opera;
  • cede all’organizzatore, senza alcun limite temporale, la facoltà (ma non l’obbligo) di riprodurre ed utilizzare l’immagine dell’opera e/o la documentazione di iscrizione, in tutto o in parte, direttamente o tramite terzi, anche a scopi economici, pubblicitari e/o promozionali e di pubblicarla, anche parzialmente su qualsiasi mezzo di comunicazione o supporto, compreso il sito web e social dell’associazione, e con qualsiasi modalità, senza che l’artista possa opporre alcuna limitazione, anche di natura territoriale o temporale, od eccezione, rinunciando espressamente a qualsiasi diritto o pretesa al riguardo;
  • dichiara di essere interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale trasmesso;
  • autorizza espressamente al trattamento dei dati personali in conformità a quanto precisato al successivo articolo…. del presente regolamento, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. del 29 luglio 2003 n. 196;
  • dichiara di manlevare e tenere all’Associazione Fiera Franca Ss Salvatore indenne da qualsiasi pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione all’opera e/o alla sua riproduzione, pubblicazione e/o sfruttamento economico;

A tal fine e sotto la propria personale responsabilità l’Associazione/Organizzatore 

DICHIARA 

  • che l’iniziativa presenterà carattere e rilevanza regionale/nazionale;
  • che l’iniziativa è gratuita;
  • che la manifestazione apporterà un significativo e prestigioso contributo informativo e culturale, nell’ambito ed a vantaggio della crescita e della valorizzazione dei beni culturali ed artistico presente nel territorio, al fine di sensibilizzare il settore dell’arte;
  • che l’associazione con le sue attività può offrire al territorio un arricchimento notevole di arte e cultura, come dimostrato dalle precedenti mostre;
  • che le attività coinvolgeranno un rilevante numero di potenziali fruitori;
  • che per questa iniziativa l’Associazione provvederà alla richiesta della concessione del patrocinio ai seguenti enti: Regione Sicilia, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani.