GIURIA della 1° EDIZIONE DELLA BIENNALE

del Concorso PREMIO PUNICO

mostra “Lilibeo | Una realtà Multiculturale”

PRESIDENTE FRANCO PALIAGA

Storico e critico d’arte, curatore della mostra

Franco Paliaga, è docente di storia dell’arte presso le scuole pubbliche italiane. Laureato e specializzato all’Università di Pisa, è stato borsista alla Fondazione di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Udine e l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato per l’insegnamento di storia dell’arte moderna nelle Università italiane. È autore di numerosi libri e saggi sulla pittura italiana del Cinque e Seicento apparsi sulle principali riviste italiane, e ha collaborato a numerose mostre in Italia e all’estero. Fa parte del comitato redazionale della rivista “Valori Tattili”. Tra i suoi libri si segnalano: Pittori, incisori e architetti pisani nel secolo di Galileo (Pisa 2009); Natura in vetro. Studi sulla caraffa di fiori di Caravaggio (Roma 2012), Salvator Rosa e Giovanni Battista Ricciardi attraverso documenti inediti (Roma 2012) con Caterina Volpi, Orazio Riminaldi (Soncino 2013) con Pierluigi Carofano, L’enigma svelato: la Gioconda …..

LOREDANA MEO

Artista e Docente di Pittura

Loredana Meo, pittore caravaggista contemporaneo, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella cattedra del Prof. Adriano Bimbi. Ha partecipato a diversi progetti e mostre, nell’ambito nazionale. Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Lab_04, promozione e valorizzazione dell’arte e design. È docente di Pittura presso l’Accademia delle Belli Arti di Trapani.

SANDRO SALEMME

Restauratore e ricupero Beni Culturali

Sandro Salemme, laureato e specializzato nel restauro e conservazione opere d’arte, ho collaborato in diverse regioni d’Italia, con la Soprintendenza per i Beni Artisti e Storici di Bologna, Modena, Molise, presso Pinacoteca Nazionale di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Pinacoteca Nazionale di Ravenna, Museo d’Arte Moderna di Bologna, Fondazioni Cini di Venezia, ed altri come chiese e dimore antiche; per dipinti del Cignani, Guercino, Gandolfi, Ghirlandaio, Guido Reni, Bernardo Strozzi, Francesco Furini, Giuseppe Ribera, Carracci ed altri artisti importanti.

GIOVANNI RIZZUTO

Gallerista arte contemporanea

Giovanni Rizzuto, è un gallerista d'arte contemporanea. Gestisce la “Rizzuto Gallery” con sede nel centro storico di Palermo. Ha partecipato attivamente alla promozione di artisti, con partecipazione a fiere e biennali d'arte contemporanea, nonché curato diverse mostre espositive.

VINCENZO ALCURI

Collezionista

Vincenzo Alcuri, noto collezionista della provincia di Agrigento, di opere di artisti di arte moderna e contemporanea.

GIUSEPPE STILLITTANO

Collezionista

Giuseppe Stillittano, noto collezionista di Milano, di opere antiche (come Carlo Saraceni, Nicolas Regnier, Pietro Novelli, altri), moderne e contemporanee (come Andy Warhol, Lucio Fontana, Mario Schifano, altri). Ha partecipato attivamente alla collaborazione di eventi espositivi di spessore nazionale.

ANGELO FICI

Collezionista

Angelo Fici, noto Architetto e collezionista di Trapani, di opere antiche, moderne e contemporanee. Ha partecipato attivamente alla collaborazione di eventi espositivi di spessore nazionale.